top of page

 

Benvenuti nel mio mondo!

​

​

​

Ciao, sono Fulvio Salvi in arte SAFU e vorrei raccontarti la mia storia. Sono nato e cresciuto a Genova in una famiglia di restauratori di mobili e quadri antichi. Da ragazzo sognavo di dedicarmi all'arte, ma complici l'esuberanza e l'attitudine atletica, sono proiettato in una carriera sportiva. La scelta però non spegne la mia passione artistica che mi porta nel corso degli anni a creare sculture in vetro e a collezionare lampade vintage di design.    

  

​

Giunto alla pensione, le aspirazioni giovanili si riaffacciano con rinnovata forza. Nel 2017 mi iscrivo al Liceo Artistico Paul Klee-Barabino. Da subito mi innamoro di una tecnica mai sperimentata prima... la pittura acrilica. Grazie all'incoraggiamento dei miei professori tengo la prima mostra personale al Palazzo Ducale di Genova nel 2019. L'evento viene accolto molto positivamente ed è solo l'inizio di una serie di mostre, tutte di successo.

​

​

E' un immagine di SAFU, l'artista
Studio d'arte SAFU, Quinto al Mare (Genova), Italia

Lavoro tutti i giorni nel mio studio sito a Quinto al Mare, Genova. Prediligo creare su tele di grandi dimensioni; mi esprimo attraverso quello che mi viene più naturale, l'uso di colori e la gestualità delle pennellate. Spesso raffiguro soggetti distorti, umoristici o sconcertanti, narrati tramite colori acrilici di tonalità sgargianti applicati in molteplici strati, di textures, parole e dettagli enigmatici. La musica, gli animali e i viaggi sono una fonte primaria di ispirazione, così come lo sono l'amore per la vita unita e una curiosità innata che mi hanno coinvolto in avventure infinite.  

​

​

Con la mia arte non intendo formulare sentenze e dichiarare certezze, anzi! Le mie non sono che proposte, ricche di stimoli aperti e piuttosto ambigui, concepite per indurre ogni ossesrvatore a trovare la propria strada interpretativa ed estetetica. Credo che l'arte possa e debba ancora "funzionare" così. 

bottom of page